Alcuni dei seminari della Scuola sono aperti nei primi 3 giorni, in modo che chiunque possa partecipare e avvicinarsi a temi specifici. L'intera durata dei corsi (seminari aperti + training days) è riservata a iscritte e iscritti alla scuola.
Inoltre la scuola sostiene corsi e formazioni che abbiano tematiche inerenti o complementari all’Arte del Processo: per maggiori informazioni scrivici a artedelprocesso@gmail.com.
Poichè la è attestata Ente di Formazione non formale dalla SIAF (n° sc 241/18), alcuni dei nostri seminari danno diritto a crediti formativi. S.I.A.F. SOCIETÀ ITALIANA ARMONIZZATORI FAMILIARI, COUNSELOR, COUNSELOR OLISTICI E OPERATORI OLISTICI
PROSSIMA CONFERENZA ESPERIENZIALE
Domenica 4 Novembre - ore 18,00 Sala 2
FESTIVAL DELL'ORIENTE
CARRARA/FIERE
Una Conferenza Esperienziale sul Processwork come scienza e arte di seguire la Natura, tra bodywork e saggezza orientale, psicologia, matematica e fisica, sciamanesimo e spiritualità.
Samuel Capecchi: Operatore Shiatsu, Watsu e Digitopressione Jin Shin Do per il corpo-mente, facilitatore e co-fondatore della scuola di Arte del Processo e Democrazia Profonda.
Chiara Zagonel: laureata in matematica e fisica, animatrice di conferenze e ideattice del percorso storico-didattico La Storia dei Quanti, traduttrice di Quantum Mind di Arnold Mindell per Astrolabio-Ubaldini
PROSSIMO SEMINARIO APERTO
BOLOGNA Centro interculturale Massimo Zonarelli
WORLDWORK: Per un Mondo che Onora la Diversità
Facilitare il futuro che emerge, verso una democrazia più profonda
Facilitato da Ana Rhodes Castro, Bogna Szymckievicz e Gill Emslie
IL PRIMO WORLDWORK IN ITALIA
Evento socio-culturale per incoraggiare l'impegno collettivo nella transizione politica in Italia
EVENTI PASSATI
SEMINARIO APERTO
7-11 settembre 2018 Bassano del Grappa (VI) Villa Angaran S.Giuseppe
FACILITARE OGGI: Incontrarsi nel Conflitto per onorare la Diversità
Facilitato da Gill Emslie, Peter Ammann e Ana Rhodes Castro
Il mondo presenta sfide complesse che richiedono tutti i nostri input, contributi e diversità per facilitare un cambiamento sostenibile. Ci concentreremo sulle abilità e sulle meta-abilità (attitudini al sentire/al sentimento) che portano consapevolezza al campo emergente, allo spirito di comunità e al coinvolgimento di più parti interessate. Basato sul Processwork del Dr. Arnold Mindell, con la sua struttura multidimensionale e la filosofia della democrazia profonda, questo approccio transdisciplinare ha incarnato l'apprendimento e la consapevolezza crescenti al suo centro. L'approccio valorizza gli obiettivi e le intenzioni esplicite di un individuo o di un gruppo, pur riconoscendo la saggezza nascosta all'interno delle loro dinamiche implicite. Sfide, conflitti, fallimenti e battute d'arresto si trasformano in carburante per la trasformazione e la crescita creativa. Questo approccio porta consapevolezza alle visioni del mondo che informano i nostri interventi e migliora la nostra percezione e capacità di facilitare questo complesso sistema di interazioni e processi emergenti nel momento, compresi i segnali sottili, le atmosfere, i disagi e i disturbi che si verificano.
Gli argomenti includono:
Democrazia profonda: inclusione di tutte le voci, esperienze diverse
Inquadramento e Accoglienza delle energie disturbanti
Capacità di facilitare i processi di cambiamento profondo con creatività e abilità
Sviluppo del facilitatore e delle sua capacità di lavoro interiore
Differenti stili di comunicazione
Se sei un facilitatore o una leader che lavora nel governo locale, nella trasformazione del quartiere e nello sviluppo della comunità, o sei un facilitatore di gruppi, un operatore/operatrice di comunità, una dirigente o un coach interessato alla collaborazione e al cambiamento: questo workshop è per chiunque sia interessato a come riunire diversi gruppi o argomenti in modi creativi e trasformativi.
SEMINARIO APERTO
con Peter Ammann e Bogna Szymkiewicz
Il compito del leader è di sentire, percepire, capire e esprimere per sostenere la direzione in cui il gruppo e/o la organizzazione sceglie di andare nei diversi momenti. Ciononostante, succede a tutti di rimanere bloccati in conflitti dolorosi, di separarsi e creare fazioni, bruciare tutte le proprie energie e/o perdere la motivazione se e quando i processi che emergono non vengono facilitati...
31 maggio - 3 giugno 2018 MONZA
Con Sergi Barrientos e Judit Miret
STRUMENTI PER ESERCITARE UNA LEADERSHIP EFFICACE E SOSTENIBILE
Finalmente arriva anche in Italia questo corso di formazione pensato per chi esercita il ruolo di leader in gruppi o organizzazioni. Il corso Leaders empowered nasce nel 2008 all’interno del Grundkraft Leadership Institute con l’obbiettivo di fornire strumenti efficaci per affrontare le sfide quotidiane e migliorare la gestione del lavoro di squadra