Il percorso di diploma

Il percorso forma figure professionali capaci di facilitare una democrazia più profondadentro e fuori di noi, per supportare un’evoluzione e un cambiamento, tanto personali quanto collettivi, al di là delle differenze e proprio grazie ad esse. 

Il percorso per conseguire il diploma ha una durata variabile tra i 5 e i 7 anni suddiviso in tre fasi: triennio base, fase uno e fase due fino al diploma.

Oltre alla partecipazione ai seminari, sono richieste sessioni personaligruppi di studiosupervisionepratica quotidiana ed uno studio costante del proprio percorso di crescita personale.

Al termine del primo triennio è possibile sostenere l’esame SIAF per conseguire l’attestato di professionalità di Counselor esperto in facilitazione orientata al processo.

Dopo aver sostenuto tutti gli esami di fase uno si accede alla fase due, il percorso che condurrà al Diploma internazionale in Processwork, riconosciuto da IAPOP. 

Durante la fase due, si riceve l’abilitazione a dare sessioni di Processwork sotto supervisione con clienti regolarmente paganti.

Tutti i seminari sono in inglese con traduzione in italiano

Infografica del percorso verso il diploma, con requisiti ed esami. CLICCA QUI per ricevere il pdf dell’infografica per email.  

Forte dell’insegnamento di docenti il cui impegno umano e professionale in campo internazionale è garanzia di serietà ed entusiasmo, il percorso proposto ha come obiettivo quello di insegnare a seguire la saggezza della natura contenuta tanto negli accadimenti e nelle concrete sfide della vita quotidiana, quanto nei segnali, nei sogni e nelle emozioni che le precedono e accompagnano. Sviluppare una simile consapevolezza e capacità di intervento ci consente di:

  • Sviluppare curiosità e fiducia nel processo vitale in atto, in se stessi, nelle proprie sensazioni.
  • Vedere una risorsa laddove vi è un problema o un disagio, sia esso fisico, emotivo, relazionale, organizzativo o ambientale.
  • Disvelare il messaggio nascosto in ogni esperienza significativa per utilizzarne il potenziale creativo e il significato evolutivo.
  • Evolvere verso una comprensione olistica di noi stessi e delle nostre dinamiche di relazione con le forze in gioco nel sistema. 
  • Essere se stessi per fluire con il cambiamento.
  • Costruire relazioni sincere e profonde di condivisione e di collaborazione usando con consapevolezza i nostri privilegi, il nostri ruoli di potere e la nostra leadership.
  • Esplorare e trasformare tensioni, conflitti e stati alterati, nostri e altrui, in maniera rispettosa e sostenibile.
  • Integrare i concetti e le pratiche apprese con qualunque altra disciplina o competenza professionale con cui vi sia compatibilità di fini e di valori, migliorandone applicabilità ed efficacia indipendentemente dal contesto o dai soggetti interessati.

 


Iscrizioni anno 2020

Le iscrizioni sono aperte. Da ora è possibile iscriversi alla scuola per l’anno 2020. Clicca qui. 

Newsletter