IL DIPLOMA IN PROCESSWORK

Il percorso formativo

Il percorso per conseguire il Diploma internazionale in ProcessWork, Counseling e Facilitazione orientati al processo e alla facilitazione dei conflitti, ha una durata variabile tra i 5 e i 7 anni, suddivisi in tre fasi: triennio base, fase uno e fase due fino al diploma.

Il percorso forma figure professionali capaci di facilitare una democrazia più profonda, dentro e fuori di noi, per supportare un’evoluzione e un cambiamento, tanto personali quanto collettivi, al di là delle differenze e proprio grazie ad esse.

La professione in ProcessWork è disciplinata ai sensi della legge 4/2013 e il percorso completo della nostra scuola consente di conseguire il Diploma Internazionale in ProcessWork, riconosciuto da IAPOP, Associazione internazionale di Professionisti della Psicologia orientata al processo. 

La Scuola inoltre è affiliata FEDPRO, Associazione Aggregativa Professioni della Relazione d’Aiuto, e alcuni dei nostri seminari danno diritto a crediti formativi.

La strada verso il diploma

Il percorso per conseguire il Diploma internazionale in ProcessWork, Counseling e Facilitazione orientati al processo e alla facilitazione dei conflitti, ha una durata variabile tra i 5 e i 7 anni, suddivisi in tre fasi: triennio base, fase uno e fase due fino al diploma.

Oltre alla partecipazione ai seminari, che si svolgono in italiano e inglese, sono richieste sessioni personali, gruppi di studio, supervisione, pratica quotidiana ed uno studio costante del proprio percorso di crescita personale.

Al termine del primo triennio è possibile sostenere l’esame FEDPRO per conseguire l’attestato di professionalità di Counselor esperto in facilitazione orientata al processo.

Dopo aver sostenuto tutti gli esami di fase uno si accede alla fase due, il percorso che condurrà al Diploma internazionale in Processwork, riconosciuto da IAPOP. 

Già durante la fase due, si riceve l’abilitazione a dare sessioni di Processwork sotto supervisione con clienti regolarmente paganti.

Qui sotto puoi visualizzare l’infografica del percorso verso il diploma, con requisiti ed esami per ogni step.

Organizzazione e didattica

 

La Scuola di Arte del Processo è la prima scuola in Italia di ProcessWork, Counseling e Facilitazione orientati al processo e alla trasformazione dei conflitti.

Come parte fondante del percorso, ogni anno la scuola organizza seminari didattici (Open Seminar) obbligatori per gli studenti dedicati a tematiche specifiche dove poter apprendere il Processwork e le sue applicazioni, grazie alla facilitazione di docenti ed esperti italiani e internazionali.

Gli open seminar hanno sede in alcune città in Italia e online su Zoom per consentire un’ampia partecipazione, si svolgono in italiano e inglese e sono aperti a tutti nei primi 3 giorni, previo versamento della quota associativa di 10€. 

Dedicati ai soli iscritti della scuola sono invece i seminari di supervisione e i training days che si svolgono nelle giornate di lunedì e martedì successive ai seminari aperti.

Durante l’anno sono organizzati inoltre workshops esperienziali di approfondimento tematico, webinar gratuiti e tante altre iniziative. La scuola sostiene corsi e formazioni che abbiano tematiche inerenti o complementari all’Arte del Processo (eventi partner). Per vedere il programma completo delle iniziative in corso, CLICCA QUI.

Programma 2021

Il programma 2021 è in corso di definizione e sarà comunicato in autunno. Se vuoi restare aggiornato su date e tematiche del programma in uscita a breve, scrivi un’email a info@processworkitalia.com 

Nel frattempo, questi sono i titoli delle tematiche affrontate nel 2020. 

 

Associazioni e Link

Vuoi realizzarti nel ProcessWork o frequentare la nostra scuola?

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni quesito sul percorso, gli sbocchi, le attività. Contattaci per approfondire le modalità di iscrizione.