PROGETTI

PROcess THEatre YOUth WORK

Strumenti e formazione per operatori del settore giovanile.

Progetto finanziato da ERASMUS +.

Il corso di formazione si svolge  nell’ecovillaggio Torri Superiore dal 25 Maggio al 3 Giugno 2022. I partecipanti sono 27 animatori socioeducativi provenienti da 9 paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Estonia, Slovenia) supportati da 3 facilitatori e da una persona di sostegno.

Tre metodologie che si intrecciano e si completano: un obiettivo unico trasferire in pochi giorni competenze per conoscere se’ stessi ed essere pronti a lavorare con i conflitti e la multiculturalità, poter accompagnare ognuno ad esprimere il proprio talento e portare la sua speciale creatività nel mondo, in modo da poter consapevolmente contribuire a contaminare altri a costruire relazioni sostenibili con sé stessi e nel mondo.

Un segreto: supportare la presenza dei partecipanti, l’essere nel qui e ora e che questa esperienza potesse venire dal cuore. Un grande alleato, sempre a disposizione: il corpo, il movimento e tutti i sensi che accompagnati a sentire possono approfondire la percezione e tenerci in contatto con la nostra parte più profonda ed autentica.

Ingredienti necessari: un team di trainer motivato ed entusiasta, ma soprattutto un gruppo di giovani uomini e donne che, da tutta Europa, hanno accettato la sfida e con curiosità, entusiasmo e grande coraggio, si sono lasciati attraversare dall’esperienza dell’apprendimento in gruppo e hanno messo se stess@ e tutte le loro competenze  e sogni a disposizione perché l’apprendimento procedesse, contribuendo a costruire uno spazio sicuro che potesse accogliere ed includere tutte le voci, le diversità e le esperienze presenti.

Vivere attraverso l’esperienza diretta, per essere strumenti di ciò che si vuole portare nel mondo.

La location, il bellissimo eco-villaggio di Torri Superiori a Ventimiglia, in provincia di Imperia) e lo spirito di comunità che si assorbe hanno dato un sicuro contribuito al successo di questa prima formazione strutturata che la Scuola Italiana di Processwork, Arte del Processo e Democrazia Profonda, ha portato all’esterno, con la preziosa collaborazione di 3TSocia, Teatro Sistemico e Collettivo Clown.

Il progetto è stato finanziato con ERASMUS +

Non vediamo l’ora di incontrare nuovamenti i protagonisti di questa esperienza per un confronto su quanto emerso in questo primo periodo di utilizzo delle nuove abilità dopo la formazione!

Abbiamo presentato già un nuovo progetto Europeo per approfondire la formazione effettuata. 

TESTIMONIANZE

The most transformative course I have taken part to. Many thanks to the whole team

The group was so open that even arguments had the chance to be brought up with honesty, this was allowed because there was trust in the group and the facilitators skills and intention of communicating with the heart

I can’t tell one single session, for me they were all connected and made sense together. I have very appreciated to work mainly through the body and to have the chance to pass trhough the group dinamics and conflicts as par of the training.

Partner

Vuoi realizzarti nel ProcessWork o frequentare la nostra scuola?

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni quesito sul percorso, gli sbocchi, le attività. Contattaci per approfondire le modalità di iscrizione.