RE-YOUTH PROJECT

RE-YOUTH PROJECT

Progetto finanziato da ERASMUS+

IL PROGETTO

Secondo i dati analizzati, a causa di una multidimensionalità di fattori (sanitari, economici, ambientali) e soprattutto dopo la pandemia di COVID-19, adolescenti e giovani dell’Unione Europea, con enfasi sui paesi del Mediterraneo, registrano un aumento vertiginoso delle diagnosi di depressione, ansia, disturbi alimentari e, ancor peggio, tentativi di suicidio.

Allo stesso tempo è evidente la scarsità di strumenti di cui gli animatori giovanili hanno a disposizione a scuola e negli spazi educativi non formali per combattere questa nuova pandemia.

Per questo motivo, con RE-YOUTH PROJECT vogliamo promuovere metodologie innovative, già sperimentate e di comprovato successo, con l’obiettivo di promuovere processi salutari che possano incidere sul benessere delle giovani persone.

Durante tutto il programma, il gruppo interagirà con input ed esercizi relativi alla facilitazione dell’interazione interiore e relazionale e metodologie di esperienze di gruppo, tra cui Processwork e Social Presencing Theatre.

Attraverso la partecipazione al corso di formazione, i partecipanti acquisiranno una serie di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche che potranno riprodurre nel contesto delle loro comunità locali e nel loro lavoro quotidiano con i giovani

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Attraverso la formazione l’animatore giovanile imparerà a:

  • Identificare e comprendere le principali sfide per la salute mentale nei giovani
  • Approfondire metodologie innovative multidimensionali per lavorare con individui e gruppi
  • Sviluppare capacità di ascolto attivo e comunicazione empatica
  • Applicare strategie di intervento precoce
  • Stabilire reti di supporto e connessione con altri professionisti:
  • Promuovere pratiche di auto-cura tra gli operatori giovanili

PARTECIPANTI

Il gruppo di partecipanti sarà composto da 5 operatori giovanili adulti provenienti da Spagna, Italia, Portogallo, Turchia e Grecia.

Il profilo dei partecipanti è legato ai mondi dei professionisti dell’intervento sociale, dell’educazione, dell’ambiente, del tutoraggio, dell’animazione culturale e del volontariato.

LINGUA

Le attività si svolgeranno in lingua inglese. Per partecipare è gradito un buon livello di inglese, anche se un livello fluente non è necessario.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Cerchiamo operatori che lavorino con giovani interessati ad apprendere nuovi metodi di lavoro con i propri gruppi target e che sentano il desiderio di unirsi ad uno spazio in cui approfondire la relazione tra le dimensioni personale, di gruppo e sistemica come motore del cambiamento.

DATE

Il Corso di Formazione si terrà dal 25 al 29 maggio 2024.

Vi aspettiamo per la cena di benvenuto il 24 e ci saluteremo dopo la colazione il 30 maggio.

SCADENZA 31/03/2024

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

METODOLOGIA

Attraverso un pacchetto metodologico basato sul Processwork e sulle arti sociali come Social Presencing Theatre, gli operatori giovanili impareranno a progettare e facilitare processi individuali e di gruppo rivolti ai giovani e mirati allo sviluppo di relazioni sane e stimolanti con se stessi, in coppia e in gruppo.

Il percorso sarà prevalentemente esperienziale e basato su casi personali. Verrà sviluppato il quadro teorico

in parallelo con l’esperienza vissuta che sarà rafforzata attraverso approfondimenti da parte dei partecipanti.

I formatori sono professionisti internazionali con una vasta esperienza nell’uso del Processwork e delle Arti Sociali a supporto di individui e organizzazioni.

Cos’è il teatro di presenza sociale?

SPT è un insieme di pratiche che sintetizzano presenza incarnata, teatro di movimento, quiete e dialogo.

È una forma di arte sociale che mette in azione il potenziale creativo della Teoria U e del Presencing.

Questo non è “teatro” nel senso convenzionale, ma utilizza semplici posture del corpo, movimenti e progettazione spaziale per sfumare concetti limitanti, per comunicare direttamente, per accedere all’intuizione e per rendere visibili sia le realtà attuali, che i punti di leva più profondi, spesso invisibili, per creare un cambiamento profondo.

Cos’è il Processwork?

Il Processwork è un orientamento dinamico e un metodo per lavorare con le sfide della tua vita interiore e degli eventi esterni. I suoi metodi sono utili anche per facilitare le organizzazioni e le comunità che affrontano conflitti, recupero e cambiamento sociale.

Arnold Mindell, il creatore del Processwork, fu prima fisico, poi psicologo junghiano. Ha sviluppato un approccio completo per facilitare la consapevolezza dei processi che emergono in noi, così come segnalati attraverso i nostri sogni, sintomi e comunicazione involontaria. Ha continuato a facilitare le interazioni nelle relazioni, nelle comunità e società che affrontano conflitti e la nostra eredità di violenza nel corso della storia. Di volta in volta, portando consapevolezza lungo i processi che ci muovono, le persone hanno una visione, una comprensione e una capacità di ricerca sorprendenti, trovando percorsi da seguire anche nelle situazioni più difficili.

Fondamentalmente la nozione di “democrazia profonda” ha a che fare con il potenziale delle nostre relazioni e della nostra comunità. Si riferisce alla relazione tra tutte le parti della nostra esperienza. Portando la consapevolezza nell’interazione di tutte le parti, una situazione difficile può trasformarsi ed evolversi.

Per partecipare alle attività non è necessaria alcuna esperienza precedente nelle metodologie descritte.

ATTIVITÀ

Le attività formative si svolgeranno ogni giorno in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, coffee break compresi.

Breve panoramica del programma delle attività:

Giorno 1Cos’è il Benessere e come accompagnarlo nei giovani

  • Quadro di processo sulla salute mentale ed emotiva nei giovani

Giorno 2Il livello interiore di benessere:

  • Bestiario interiore: alleati interiori, critici e altri animali fantastici del nostro processo secondario
  • Stati alterati e dipendenze come esperienze significative

Giorno 3L’arte di “danzare” con l’altro:

  • Rango, potere e privilegi nella dimensione relazionale
  • Critiche, accuse, attacchi: come sedersi sul fuoco del conflitto

Giorno 4Sui gruppi e altri sistemi:

  • Teoria dei sistemi: un’applicazione pratica
  • Ruoli e dinamiche nei gruppi
  • Come facilitare dialoghi profondi nei gruppi
  • Intersezionalità e benessere

Giorno 5 – Teatro di presenza sociale

  • Un’introduzione alla presenza per la trasformazione dei conflitti

Il programma definitivo e dettagliato verrà inviato dopo la registrazione al corso.

FACILITATION TEAM

Sandra Salvucci

Sandra Salvucci

Counselor

Counselor specializzato in Facilitazione Orientata al processo e membro del Comitato Esecutivo della Scuola italiana di Processwork. Coordina il nuovo servizio “Counseling Desk” per l’Associazione Casa Pace di Milano, dove è anche volontaria e svolge il ruolo di formatrie. Il focus del suo lavoro è scoprire e valorizzare le diverse risorse all’interno degli individui e dei gruppi, con l’obiettivo di favorire ambienti cooperativi e relazioni interpersonali sostenibili.

Maggiori informazioni su: https://www.processworkitalia.com/ambassador/

Genny Carraro

Genny Carraro

Facilitatore, consulente, formatore

Facilitatore, consulente, formatore e consulente specializzato nell’aiutare comunità, organizzazioni e individui a migliorare la chiarezza, l’efficienza e la facilità dei loro processi. Il suo approccio è dinamico e coinvolgente, incorpora energia, immediatezza e umorismo.

È cofondatrice della Scuola italiana di Processwork, alla quale introduce facilitazione, processwork e discipline correlate. Il suo lavoro si è esteso al movimento degli ecovillaggi, compreso un mandato di cinque anni come CEO dell’Ecovillaggio europeo Network (GEN Europe) e membro del consiglio di amministrazione di ECOLISE per sei anni.

Maggiori informazioni su: https://gennycarraro.com/

Daniele Cibati

Daniele Cibati

Regista teatrale, facilitatore organizzativo e terapista

Regista teatrale, facilitatore organizzativo e terapista per vocazione e ricercatore per bisogni dell’anima. Da più di un decennio ricerca l’uso dell’arte, e in particolare teatro, per la facilitazione del cambiamento personale, organizzativo e comunitario. Ha focalizzato il suo interesse nell’insegnamento, nella ricerca e nella consulenza nel campo della gestione emotiva e del conflitto, nella trasformazione in gruppi e organizzazioni, con la passione di accompagnare gli operatori nello sviluppo dellle loro capacità di facilitazione.

Maggiori informazioni su: www.creocomun.org

COSTI E RIMBORSI

I costi di vitto, alloggio e formazione sono interamente coperti dalla borsa di studio del Programma Erasmus Plus, quindi gratuiti per tutti i partecipanti durante le giornate di attività.

Saranno rimborsati fino a 275 € per partecipanti provenienti dall’Italia.

IMPORTANTE: L’Agenzia spagnola Erasmus+ applica le linee guida del programma relative all’organizzazione del viaggio in modo rigoroso, consentendo solo un intervallo massimo di 2 giorni tra le date del progetto e i giorni di viaggio.

Il mancato rispetto di tale obbligo potrà comportare l’annullamento del rimborso.

In caso di dubbi e per consigli sull’organizzazione del vostro viaggio, non esitate a contattarci!

Per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è valida anche in Spagna e per tutti i partecipanti in arrivo dai paesi dell’UE devono portarlo con sé.

LA SEDE E COME ARRIVARE

Il Corso di Formazione si terrà ad Arterra Bizimodu, Artieda, Navarra (Spagna).

Arterra Bizimodu è una comunità intenzionale nata nella primavera del 2014 nel comune di Artieda, Navarra. Con il motto “Un altro mondo non è solo possibile, ma necessario”, da allora viaggia come Ecovillaggio l’obiettivo di promuovere attività verso l’autosufficienza e di esplorare altre economie che riflettano un nuovo equilibrio tra il personale e il collettivo, svelando la creatività e i diversi talenti di ogni persona che si unisce al progetto.

Troverai maggiori informazioni su Arterra e su come viaggiare dal tuo paese a Pamplona/Artieda a questo link:

https://shorturl.at/bBHQ3

Non esitate a chiedere consigli di viaggio una volta acquistati i biglietti per collegamenti migliori dal vostro paese, online agenzia di treni e voli a basso costo, ecc.

La scadenza per presentare domanda è il 31 marzo 2024

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

TESTIMONIANZE

The most transformative course I have taken part to. Many thanks to the whole team

The group was so open that even arguments had the chance to be brought up with honesty, this was allowed because there was trust in the group and the facilitators skills and intention of communicating with the heart

I can’t tell one single session, for me they were all connected and made sense together. I have very appreciated to work mainly through the body and to have the chance to pass trhough the group dinamics and conflicts as par of the training.

Vuoi realizzarti nel ProcessWork o frequentare la nostra scuola?

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni quesito sul percorso, gli sbocchi, le attività. Contattaci per approfondire le modalità di iscrizione.