DOCENTI

Vogliamo ringraziare di cuore tutti gli insegnanti che provengono da ogni parte di Europa e hanno generosamente dato la loro disponibilità alla co-creazione e conduzione del primo anno della Scuola del Processo e Democrazia profonda, nel 2015-2016.

Questi sono oggi gli insegnanti della Scuola di Arte del Processo e Democrazia Profonda.

I docenti della Scuola

ANA RHODES CASTRO

Ana Rhodes, PhD, si è formata in un’ampia varietà di competenze di sviluppo personale e organizzativo tra cui la psicologia orientata al processo, l’indagine apprezzativa, la facilitazione dei conflitti, le competenze applicate per il cambiamento sociale e culturale sostenibile, la leadership e la costruzione della fiducia, la mappatura dei risultati, la supervisione e il coaching esecutivo.

Ana è diplomata in Process Work – Psicologia Orientata al Processo presso il Portland Process Work Institute negli Stati Uniti.

Leggi di più

ANA RHODES CASTRO

Alcune posizioni chiave che ha aiutato nel corso della sua vita professionale:

2009 – 2013 Presidente della gestione della Fondazione Findhorn

Questo includeva: l’assunzione di responsabilità per il rendimento complessivo del team di gestione e di un’organizzazione di 200 persone, presiedere le riunioni, fare da collegamento, preparare i rapporti per i fiduciari e svolgere anche una regolare supervisione e valutazione di tutto il personale di gestione; facilitare il processo dei grandi gruppi e il dialogo negli Open Forum al fine di sostenere un processo decisionale sostenibile, una consapevolezza strategica ed economica a beneficio della vita a lungo termine del sistema.

2003 – 2009 Responsabile dello sviluppo personale

Questo ha comportato la gestione di formazioni interne, la facilitazione dei conflitti, la supervisione delle strutture che supportano la Findhorn Foundation nel funzionare in modo efficiente a livello individuale e collettivo.

Ha fondato un Centro dedicato alla Trasformazione del Conflitto Umano (CTCH) che gestisce regolarmente corsi di formazione internazionali insegnando la facilitazione del conflitto, abilità di democrazia profonda, dinamiche di gruppo e leadership evolutiva come nuovo paradigma di impegno mondiale. https://transformaciondelconflicto.es/

Lavora come facilitatrice, formatrice e supervisore con organizzazioni aziendali, movimenti della società civile e ONG.

È cofondatrice della Scuola di Arte del Processo in Italia. Attualmente è direttrice di facoltà, insegnante, supervisore e terapeuta all’interno della stessa.

Collabora con diverse organizzazioni come insegnante associato e supervisore come l’istituto NAOS di Londra, IMPACT Evolution di Atene, OMA Richard Olivier Mythodrama di Londra, ecc.

Una delle sue più grandi passioni è quella di massimizzare il potenziale intrinseco degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni in un modo che sia di supporto e migliori la leadership naturale.

Facilita gruppi fino a 400 persone in processi di cambiamento socio-culturale e organizzativo, usando strumenti che supportano la diversità e la democrazia profonda.

Si sente profondamente a suo agio nel lavorare con l’educazione interculturale e i temi della diversità come il genere, la razza, l’orientamento sessuale, la classe, la politica, la religione, ecc. incorporando media visivi e dinamiche di gruppo. Ha facilitato i documentari internazionali chiamati The Dialogue e American Textures.

Ana parla correntemente spagnolo e inglese, tiene regolarmente corsi di formazione e offre consulenze in Spagna, Italia, Regno Unito, Atene, Sud America e altri paesi.

REINI HAUSER

Reini Hauser, Ph.D., è uno psicoterapeuta accreditato, supervisore, coach e facilitatore di gruppo e insegna Processwork da 30 anni in tutto il mondo. Lavora con clienti, coppie e gruppi in uno studio privato a Zurigo.

Leggi di più

REINI HAUSER

Alcuni dei suoi interessi includono il lavoro di gruppo e sui conflitti, il lavoro sul corpo e la meditazione. Co-fondatore e leader dello Zurich Processwork Institute Zurich 2005-2019, fa parte della facoltà della ZIST Academy for Psychotherapy, Germania, e attualmente co-leader di programmi di formazione in Russia, Svizzera, Germania e Italia. Vive a Zurigo con la sua famiglia.

Visita il sito: www.reinihauser.net

BOGNA SZYMKIEWICZ

Ha insegnato per oltre 30 anni presso l’Istituto di Scienze Sociali Applicate, all’Università di Varsavia. Ha conseguito il diploma di Process Work a Zurigo e una laurea in psicologia clinica. Lavora con i clienti in studio privato, facilita gruppi e insegna Process Work a livello internazionale. E’ co-fondatrice della Scuola di Process Work in Polonia, dove insegna e dà supervisioni regolarmente.

Leggi di più

BOGNA SZYMKIEWICZ

Come ricercatrice e autrice di articoli e libri partecipa a numerosi convegni. Le sue pubblicazioni includono: “Stati di Coscienza Feriti. Del Dolore, della Rabbia e dell’Uso Inconscio del Potere nelle Relazioni “(in polacco, presto anche in inglese),” Più in Profondo nell’Anima. Oltre la Demenza e l’Alzheimer, verso la Cura della Dimenticanza “(co-autrice); “Process Work: Teoria e Pratica” (editore dell’antologia, in polacco), e molti articoli. Bogna ha due figlie gemelle di 23 anni e un simpatico cane di nome Pepi. Vive a Varsavia, in Polonia.

Visita il sito: http://www.bogna.eu/en

GILL EMSLIE

Diplomata in Processwork, è una facilitatrice orientata al processo e coach che lavora con l’agevolazione dei conflitti, la psicoterapia e la leadership. Insegna anche a livello internazionale in diversi contesti che vanno dalla ONG al settore della giustizia sociale e ambientale, per il governo aziendale e locale, in Europa, America Latina e Sud-est asiatico, facilita programmi di formazione e di approfondimento e lavora  direttamente con le leadership di team.

Leggi di più

GILL EMSLIE

Gill ha anche trascorso diversi anni vivendo e lavorando con le popolazioni indigene in aree remote della Terra e questo ha risvegliato in lei un amore particolare per la diversità bio-culturale e la preoccupazione per la mondiale situazione attuale. Quando non è in viaggio Gill vive nell’ecovillaggio Findhorn Foundation, che è un provveditorato alla formazione ONG su questioni di interesse globale legati alla sostenibilità, l’ambiente, la pace, il riparo e la creazione di un mondo sostenibile.

Visita il sito: http://www.gillemslie.net

SERGI BARRIENTOS

Email: sergiproces@gmail.com

Lingue: EN – ES – IT

Facilitatore, formatore e terapeuta, diplomato in Process Work, sostengo individui, gruppi e organizzazioni a realizzare se stessi, a connettersi con chi sono e a scoprire cosa contribuiscono al loro ambiente da un approccio Process Work e sistemico.

Leggi di più

SERGI BARRIENTOS

Una lunga esperienza in movimenti sociali e progetti di giustizia sociale, così come anni di vita e lavoro in diverse parti del mondo con molteplici organizzazioni e comunità mi hanno dato una consapevolezza interculturale delle dinamiche di privilegio, potere ed emarginazione.

Membro fondatore del progetto Go Deep riconosciuto con il GENE Global Education Innovation Award ’17, attualmente collaboro con diverse organizzazioni in Europa:
Sostenere lo sviluppo organizzativo e la gestione dei conflitti in associazioni e aziende.
Sostenere lo sviluppo della leadership e del dialogo nel campo della migrazione e dell’accoglienza.

Sostenere gli uomini a diventare più consapevoli di se stessi, dell’uso/abuso del loro potere e dell’impatto che questo ha su se stessi e sulle loro relazioni.
Amo lo studio e la ricerca, l’arte e la montagna

linkedin.com/in/sergi-barrientos-299a2a161

https://godeepproject.org/

MARGARETHA DODERER

Margaretha Doderer

Certificazione in Counsellor (2010), Counsellor Trainer (2014) e Operatore Olistico Supervisor (2015), Margaretha ha fondato la Laughingtrees Counselling School e ha arricchito il suo insegnamento con la guida di Ana Rhodes che ha introdotto una prospettiva orientata al processo nel suo lavoro

Leggi di più

MARGARETHA DODERER

Cenni biografici
Margaretha Doderer è nata sulle Alpi austriache, dove andava a scuola in slitta in inverno, perché lo spazzaneve arrivava raramente. Le estati trascorse in Corsica hanno approfondito il suo legame con la natura e hanno plasmato il suo amore per la natura. La sua ricerca di risposte alle domande della vita – “Perché sono qui su questo pianeta e qual è il mio scopo?” – l’ha portata a studiare medicina, giurisprudenza, antropologia e psicologia, ma non ha trovato risposte soddisfacenti nel mondo accademico. Invece, la sua formazione in medicina tradizionale cinese ha fornito i primi barlumi di intuizione. Dopo una carriera come giornalista e attivista ambientale a Vienna, Margaretha ha deciso di incarnare il cambiamento che voleva vedere, piuttosto che limitarsi a parlarne. Si è trasferita in Italia, ha comprato una mucca ed è diventata una contadina, trovando per la prima volta la pace nella semplicità del lavoro della terra. Fu solo quando divenne apprendista su un percorso sciamanico che le domande più profonde – e le risposte essenziali – iniziarono a emergere.
Sviluppo professionale
La ricerca di significato di Margaretha la portò a completare le certificazioni come Counsellor (2010), Counsellor Trainer (2014) e Operatore Olistico Supervisor (2015). Ha fondato la Laughingtrees Counselling School e ha arricchito il suo insegnamento con la guida di Ana Rhodes, che ha introdotto una prospettiva orientata al processo nel suo lavoro.
Specializzazioni
Margaretha insegna Comunicazione Nonviolenta, consulenza olistica e rigenerativa e fornisce supervisione, in particolare in contesti educativi e di consulenza. È coinvolta nella formazione sui sogni lucidi da molti anni e integra approcci olistici e basati sulla natura nel suo lavoro.
È anche una scrittrice affermata, avendo pubblicato due libri che esplorano temi fantasy legati allo sciamanesimo e al lavoro sui sogni. Dal 2022 gestisce una fondazione focalizzata sulla leadership e sulla promozione della pace tra i sessi.
La sua filosofia
Il viaggio di Margaretha riflette la sua passione nel navigare e facilitare i processi trasformativi, incoraggiando gli altri a trovare il proprio percorso di crescita e cambiamento.

Lingue parlate
● Tedesco
● Italiano
● Inglese
● Francese (non professionale)

MASSIMILIANO ZONZA

Laureato in Filosofia a Cagliari con Master internazionale in Medical Humanities e Dottorato di Ricerca in Medicina e Scienze Umane presso l’Università dell’Insubria, Massimiliano Zonza è VicePresidente e Coordinatore Didattico Nazionale FEDPRO e Presidente UNICOUNSELLING.

Direttore didattico della scuola di Arte del Processo per il percorso di Counseling fino a tutto il 2024.

Leggi di più

MASSIMILIANO ZONZA

Si è occupato a lungo di tossicodipendenza, salute mentale e marginalità sociale.

Ha coordinato attività educative rivolte ai minori e svolge attività di ricerca e docenza nel campo delle Medical Humanities dell’Etica clinica e della Pedagogia Medica e Speciale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari.

Counselor, si è interessato della nascita e dello sviluppo del counseling filosofico. Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università dell’Insubria svolge attualmente l’attività di formatore e di magistrato onorario. Membro laico dell’Ordine dei Predicatori, si interessa di tematiche riguardanti la meditazione cristiana.

In viaggio con noi!

Sono tanti i modi in cui puoi partecipare alle nostre attività e vivere il ProcessWork. Scopri i prossimi eventi in programma e contattaci per approfondire il nostro programma triennale di Counseling orientato al processo rilasciato con FEDPRO e il percorso verso il Diploma Internazionale di Process Work riconosciuto da IAPOP.