Il programma

Il percorso completo che porta al Diploma Internazionale di Process Work comprende tre fasi: triennio di base, fase uno e fase due.

Le iscrizioni sono annuali e includono:

  • la frequenza ai seminari didattici obbligatori (clicca qui per vedere i programmi degli anni precedenti)
  • la frequenza dei training days e degli incontri intensivi di supervisione
  • la possibilità di accedere agli esami
  • l’accesso a tutto il materiale didattico in un’area riservata
  • l’accesso ai canali di condivisione e approfondimento della scuola.

Alla luce dell’attuale situazione globale, il programma è stato rimodulato con alternanza di seminari on line e dal vivo in modo da consentire un’agevole frequenza da parte degli studenti e dei partecipanti esterni.

Tutti i seminari si svolgono in inglese e in italiano. 

ISCRIZIONI E RETTA ANNUALE

Le iscrizioni per il 2021 sono aperte fino al 20 febbraio 2021.

La quota di iscrizione annuale è fissata in Euro 1.950,00 per i primi tre anni. Dal quarto anno la retta è di Euro 1.550,00.

PROMO EARLY BIRD

Per iscrizioni al PRIMO ANNO entro il 15 gennaio 2021, retta promozionale a Euro 1.850,00.

Richiedi i moduli e il materiale informativo a: info@processworkitalia.com, oppure contattaci tramite whatsapp al +39 347 182 1047  (Samuel Capecchi – Coordinatore Didattico).

Sei già sicuro e vuoi procedere con l’iscrizione? COMPILA QUESTO MODULO E PROCEDI CON L’ISCRIZIONE!

——————————-

Ti interessa il Process Work ma non vuoi iscriverti come studente?

E’ possibile anche per gli esterni partecipare ad alcuni incontri, i seminari aperti, riepilogati nella cartolina del programma.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione come esterno, segui le indicazioni presenti nell’ultima pagina della brochure del programma 2021.

I seminari aperti accessibili all’esterno sono evidenziati nella brochure.

Scarica il PDF della brochure con il programma completo 2021.

Scopri a seguire il programma didattico completo per l’anno 2021.

20 febbraio 2021 - Seminario online

TESSERE IL PROCESSO DELLA VITA: Le radici del Process Work e le sue strutture costitutive con Sergi Barrientos

Orario: 10:00 – 13:30; 15:00 – 18:30

Scopri di più

La psicologia orientata al processo è una teoria, un metodo e un orientamento completi per lavorare con individui, relazioni, organizzazioni e comunità, sviluppati da Drs. Arnold e Amy Mindell e colleghi dalla fine degli anni ’70.

Ha le sue radici nella psicologia junghiana, taoismo e varie tradizioni spirituali del mondo, sciamanesimo, fisica quantistica, psicologia della Gestalt, transpersonale e umanistica.

Ti invitiamo a un viaggio attraverso le discipline e gli approcci che ispirano e hanno alimentato la nascita e lo sviluppo del Process Work in tutte le sue applicazioni, non solo approfondendole insieme alle idee su cui si fondano, ma prendendo e lavorando a maglia tutto questo per continuare a tessere un arazzo che è ancor’oggi in continua espansione.

Percorrere questa strada significa godersi il viaggio dell’essere umano stesso nel cercare di comprendere e connettersi con la propria umanità, come parte della natura e dell’universo inimmaginabile che lo circonda, sia dentro che fuori.

Praticheremo e familiarizzeremo con i metodi e le strutture del Process Work per svelare la nostra essenza più profonda e creare da lì nuovi modelli sostenibili da applicare nella nostra vita quotidiana in modi pratici e creativi.

13-14 marzo 2021 - Seminario online

LE AVVENTURE DI UNA COPPIA NEL TEMPO: Intimità e Sessualità con Reini Hauser

sabato e domenica orario 9:30 – 17:30

Scopri di più

Il legame è un prerequisito e la relazione è il contenitore che dà forma al nostro sviluppo. In questo seminario focalizzeremo la nostra attenzione sulla relazione che sta avvenendo nel qui e ora ed esploreremo i potenziali di crescita nelle difficoltà del momento.

Lo stare insieme può essere descritto come un campo in cui, al di sotto della superficie del discorso razionale, le tendenze, i sogni e i desideri più inconsci comunicano tra loro. Sono questi sottili processi e interazioni corpo a corpo non verbali che disveliamo per scoprire quali sono i nostri bisogni più profondi, il nostro desiderio di intimità e anche di distanza.

Nel seminario approfondiremo il nostro stile di relazione con l’essere consapevoli della nostra sensualità e sessualità che si interfaccia del potere e del rango, e comunicheremo meglio con gli altri.

– Come si riflettono i modelli di relazione nel qui e ora.

– Come lavoriamo con i segnali di vicinanza, distanza, sensualità e sessualità come processi.

– Come navighiamo tra le interfacce del potere nella relazione e nella sessualità.

Il workshop è orientato all’esperienza, con lavoro individuale e di relazione al centro, oltre agli esercizi e agli input teorici.

26 marzo 2021 - Lezione online

STATI CONGELATI CONNESSI AI TRAUMI: lavorare con il trauma e le sue molte fasi con Bogna Szymkievicz

Orario 17:00 – 20:30

Prima lezione riservata agli studenti di Fase 2

16-17-18 aprile 2021 - Seminario in presenza

ATTRAVERSARE I CONFINI DELLA RAZZA E DEL SÉ: sfidare le dinamiche del razzismo e lasciare andare il potere con Ana Rhodes Castro

Toscana, Loc. Marti (PI) c/o Naturalmente Crescendo

venerdì 15:00 – 19:00; sabato 10:00 – 13:00; 15:00 – 18:00; domenica 10:00 – 14:00

19-20 aprile 2021: Training days riservati agli studenti della Scuola. Orario 10:00 – 13:00; 15:00 – 18:00

ECOLOGIA PROFONDA NEI CONFLITTI (e come usare il linguaggio del movimento)

Scopri di più

Le questioni di diversità, inclusione ed esclusione sono molto presenti per tutti noi nei nostri contesti socioculturali e politici. Apparteniamo tutti a un’ampia varietà di gruppi sociali relativi a razza, sesso, sessualità, classe, età, background educativo ecc.

In tutti questi gruppi possiamo vedere modelli di Potere, Oppressione e Privilegio.

Le dinamiche di uso inconscio del Potere, se non affrontate, diventano parte delle nostre interazioni quotidiane e nelle nostre relazioni si attiva un processo di oppressione esterna ed interna.

Uno dei motivi per cui il razzismo è un argomento doloroso e difficile da affrontare, è perché porta dentro questioni storiche come la schiavitù, il colonialismo e diversi conflitti interrazziali accumulati nel tempo. Dobbiamo essere disposti ad andare oltre le nostre zone di comfort e imparare a mantenere la tensione razziale in uno spazio sicuro.

Vieni a cocreare insieme lo spazio! E ricorda che potrebbe non essere agevole, ma siamo tutti necessari nel viaggio per imparare a convivere bene l’uno con l’altro.

 In questo Training Esperienziale ci concentreremo sulla Razza, consapevoli che molte altre forme di oppressione possono essere viste attraverso la lente del razzismo.

Accogliere e prendere parte alle conversazioni tra di noi sulla razza richiede coraggio, onestà e la meta-abilità della comunicazione con gentilezza amorevole. Queste conversazioni tendono a suscitare forti sentimenti di disagio, rabbia, dolore e ansia, mentre molti di noi preferiscono tacere, evitare tutti insieme l’argomento, e altri tendono a minimizzarne l’importanza e l’impatto.

Esploreremo alcuni termini e componenti educativi necessari quando si parla di razza e razzismo, nonché il ruolo che la socializzazione gioca in queste dinamiche.

Questo spazio è dedicato all’apprendimento dei modi per decentralizzare il potere, celebrarlo e condividerlo con tutta la vita poiché il Sole condivide il suo calore con tutti noi e la Terra ci ospita tutti allo stesso modo.

Ci prenderemo del tempo per comprendere e sfidare il modello collettivo della Supremazia Bianca quale fiume di privilegi a lungo termine e riflettere su ciò che ci sosterrà nel futuro affinché parliamo di razza più apertamente e liberamente

14-15 maggio 2021 - Seminario online

LA MEDICINA ARCOBALENO: vivere e morire con consapevolezza con Gill Emslie

Orario 10:00 – 13:30; 15:00 – 18:00

Scopri di più

“Quando combattiamo con il nostro fallimento, ignoriamo l’ingresso al santuario stesso. Se solo potessimo offrirci ai colpi delle mani dell’incisore… Le nostre sembianze cadrebbero, finché noi, diventando giovani verso la morte, raduneremmo in festa tutti i nostri difetti.”

David Whyte

Benessere, guarigione e consapevolezza sono al centro di questo modulo di formazione. Attingendo al lavoro di Arnold Mindell con Quantum Mind and Healing, esploreremo la nostra più profonda relazione mitica con la vita, la morte e i nostri sintomi cronici. Dispiegheremo con consapevolezza i nostri limiti a queste esperienze più profonde e troveremo modi per connetterci, comprendere e integrare l’essenza di queste nella nostra vita e nel mondo. Gran parte dell’espressione creativa più toccante e potente emerge dall’esperienza dolorosa con cui risuoniamo, sia individualmente che collettivamente. Ne siamo circondati nella musica, nell’arte, nella poesia e nella danza da cui siamo attratti.

Durante questo seminario di formazione imparemo a:

  • Scoprire come le esperienze dolorose della vita possano portare semi per nuove inaspettate direzioni creative e fortificanti
  • Esplorare la nostra relazione mitica più profonda con la vita, la morte e i nostri sintomi cronici
  • Sviluppare abilità per facilitare se stess* e gli altri in queste esperienze
  • Comprendere l’impatto collettivo della nostra esperienza individuale
28 maggio 2021 - Esami in presenza

Esami di Counseling FEDPRO 

Toscana, Loc. Marti (PI) c/o Naturalmente Crescendo

29-30 maggio 2021 - Seminario in presenza

TEORIA E PRATICA DEL COUNSELING: abilità Comunicative e Cura di Sé con Massimiliano Zonza

Toscana, Loc. Marti (PI) c/o Naturalmente Crescendo

Orario 9:30 – 13:00; 15:00 – 18:30

19-20 giugno 2021 - Seminario online

LIBERA IL TUO SÉ CREATIVO: sostenere progetti, individui e gruppi attraverso i sogni e una saggia follia con Bogna Szymkievicz

Orario 10:00 – 13:30; 15:00 – 18.00

Scopri di più

Ognuno di noi ha un grande potenziale creativo dentro. La creatività la si può trovare ovunque, non solo nelle attività artistiche riconosciute. In modo creativo possiamo cucinare una cena, incontrare un amico, discutere di questioni politiche, ristrutturare una casa così come scrivere, dipingere, cantare o ballare. Il segreto sta nel connettersi al Sé più profondo e trovare i mezzi e la libertà per esprimere ciò che vuole essere espresso.

 Durante questo webinar di un weekend impareremo a:

  • connetterci alla fonte del sogno della creatività
  • affrontare la voce critica che ci impedisce di utilizzare il nostro potenziale
  • imparare a divertirci di più con tutto ciò che facciamo
  • trovare nuovi modi per affrontare i nostri progetti
  • scoprire le migliori forme di espressione del nostro Sé
2 luglio 2021 - Supervisione online

con Massimiliano Zonza

Prima supervisione di gruppo di due ore riservata ai nuovi studenti per la formazione in Counseling orientato al processo

5 luglio 2021 - Lezione online

ESSERE SOGNATO COME FACILITATORE E QUESTIONI DI ENTANGLEMENT CON IL CLIENTE con Ana Rhodes Castro

Orario 16:00 – 19:30

Seconda lezione online riservata agli studenti della Fase 2

12 luglio 2021 - Lezione online

IL “CAMMINO DELLA MORTE” DEL FACILITATORE: non sapere, congruenza d’azione e coerenza con Reini Hauser

Orario 16:00 – 19:30

Terza lezione online riservata agli studenti della Fase 2

Dal 13 al 18 settembre 2021 - Intensivo di supervisione in presenza

Formazione focalizzata sul lavoro individuale e di relazione con Gill Emslie e Bogna Szymkievicz

Toscana, Loc. Marti (PI) c/o Naturalmente Crescendo

Orario: dal lunedì mattina al sabato sera con giovedì pomeriggio libero – orario: 9:30 – 13:30; 15:30 – 18:30

Supervisione riservata agli studenti della Scuola e aperta anche agli studenti di altre scuole di Process Work

Scopri di più

Unisciti a noi nella creazione di uno spazio per vivere insieme la magia dell’apprendimento!

L’obiettivo sarà coltivare la nostra capacità di essere nel presente, osservare e seguire il processo emergente dentro di noi e nel nostro lavoro individuale, di relazione e di gruppo.

Faremo esperienza di:

  • Seguire il processo osservando e dispiegando i segnali che emergono nell’interazione momentanea.
  • Notare il feedback, creare la nostra ipotesi iniziale e abbandonare il programma
  • Sviluppare il proprio stile di facilitazione
  • Riconoscere le dinamiche all’interno della relazione d’aiuto. 
  • Sviluppare capacità per lavorare con clienti stimolanti
  • Praticare interventi in diverse fasi del processo
  • Sviluppare metodi di lavoro marginale con individui e coppie
  • Monitoraggio dei ruoli e differenze di grado nelle coppie e nel lavoro di gruppo
  • Abilità di approfondimento per facilitare i conflitti
  • L’etica della pratica

Questa formazione altamente esperienziale ti offrirà l’opportunità di concentrarti sui tuoi limiti di crescita come facilitatore, counselor e terapista (solo per i professionisti abilitati). Non vediamo l’ora di essere insieme in questa esperienza di comunità di apprendimento!

2 ottobre 2021 - Lezione online

PRATICA, DIRITTO E ETICA PROFESSIONALE con Massimiliano Zonza

Orario 10:00 – 13:00; 15:00 – 18:00

Lezione riservata ai nuovi studenti per la formazione in Counseling orientato al processo

23-24 ottobre 2021 - Seminario online

VEDERE OLTRE LE IMMAGINI DELLA NOSTRA VITA: canale visivo e sogni con Sergi Barrientos

Orario 9:30 – 13:30; 15:00 – 18:00

Scopri di più

Fin dall’inizio dei tempi, ci siamo affidati a sogni, miti e favole per spiegare i misteri della vita e far luce sulla natura umana. Le nostre visioni, ricordi e fantasie sono piene di mistero, simboli e schemi profondi che organizzano le nostre vite.

Tutta questa fonte illimitata di immagini può essere una chiave per il nostro sviluppo: esse ci stanno riconnettendo con la nostra integrità e ci offrono il supporto per essere più noi stessi in modi sorprendenti e inaspettati.

In questo seminario esploreremo il mondo dei sogni e delle esperienze oniriche per svelarne il significato più profondo e utilizzarli come fonte di creatività e trasformazione.

Otterrai strumenti semplici e creativi per lavorare con visioni, ricordi ripetitivi o fantasie inquietanti, imparando non solo a sostenere te stesso, ma anche gli altri nel loro percorso di vita e con le loro sfide quotidiane usando le immagini.

13-14 novembre 2021 - Seminario online

I MODI DELL’AMORE: forze nascoste nella violenza e nelle dinamiche di conflitto estremo con Ana Rhodes Castro

Orario 10:00 – 13:00; 14:30 – 18:00

Scopri di più

Cosa impareremo ed esploreremo insieme in questi due giorni:

· Una comprensione orientata al processo delle dinamiche psico-spirituali della violenza.

· Il linguaggio del movimento (Process Work e Rudolf von Laban): usare il linguaggio del movimento per dispiegare il potere nascosto negli stati estremi di violenza. Comprendere la relazione di movimento tra tempo, spazio, flusso o forza e peso e riconnettersi con la nostra sensazione di gravità come l’abilità più necessaria che ci supporta ad essere presenti quando si interviene in dinamiche di conflitto violente e ad alta intensità.

· Strumenti pratici, abilità e compiti da implementare quando si incontra violenza nella propria vita.

· Come recuperare una meta posizione e riconoscere l’impatto nei momenti di intensità.

· Diventare il narratore come forma di guarigione.

· Recuperare la tua sensibilità come alleato durante i periodi violenti e instabili. Liberare la vittima e l’oppressore!

· Celebrare il nostro SPIRITO INDOMABILE e il tuo potere spirituale più profondo, lo Spirito che sopravvive!

 

Liberarsi dall’oppressione interna ed esterna è un compito politico, sociale e comunitario ed è anche profondamente psicologico e spirituale. Ci vogliono coraggio e compassione per spezzare il ciclo della violenza. Dobbiamo recuperare una meta posizione che abbia la capacità di notare, riflettere e comunicare l’impatto. Recuperare la nostra sensibilità è un atto di libertà radicale che ci sostiene nel rimanere in contatto con lo Spirito che sopravvive. Il nostro Spirito Indomabile è sempre presente e riconnetterci con esso e celebrare i suoi poteri è al cuore del nostro senso di libertà.

 

C’è così tanta violenza attivata in questi giorni individualmente e collettivamente. Il risultato può ispirare dentro di noi un impegno per la giustizia. Abbiamo bisogno di giustizia per bilanciare l’abuso di potere a livello personale e sociale. Abbiamo bisogno di giustizia per riparare il danno che è stato fatto. Ma dobbiamo mantenere la nostra consapevolezza. Perché se cerchiamo giustizia da un’esperienza interna e inconscia di oppressione, ciò che possiamo veramente desiderare è la vendetta. E la vendetta è un’altra forma di violenza che perpetua il ciclo di violenza per tutti noi.

19 novembre 2021 - Supervisione online

con Massimiliano Zonza

Seconda supervisione di gruppo di due ore riservata ai nuovi studenti per la formazione in Counseling orientato al processo

3-4-5 dicembre 2021 - Intensivo di supervisione online

Competenze di gruppo con Reini Hauser

Orario:  venerdì: 16:00 – 19:00; sabato 10:00 – 17:00; domenica: 9:30 – 13:30

Supervisione riservata agli studenti della Scuola e aperta anche agli studenti di altre scuole di Process Work.

Scopri di più

In questo seminario di SUPERVISIONE approfondiremo la percezione di sé, miglioreremo le capacità relazionali e i compiti per lavorare con i gruppi, le organizzazioni e i campi sociali in cui viviamo – come sistemi inseparabili.

Apprenderai gli strumenti per:

  • lavorare con il conflitto interiore,
  • elaborare la tensione relazionale,
  • migliorare la consapevolezza di potere, rango e privilegi e del loro effetto sugli altri, nonché
  • facilitare i processi di team e gruppi
  • riconoscere e gestire ruoli, punti caldi e punti freddi (o momenti di risoluzione temporanea).

 

Gli studenti presenteranno dei casi, che verranno sviluppati in processi di gruppo, e lavoreranno in vari momenti come facilitatori del campo di gruppo. La pratica includerà anche esercizi in piccoli gruppi.

Richiesta Report HelloProcessWork Italia

La tematica del Processwork ti interessa ma vuoi maggiori informazioni prima di iscriverti?

Manda una email a info@processworkitalia.com .  Ti invieremo informazioni sulla scuola, la sua mission, i contenuti affrontati finora e come si struttura il percorso che porta al Diploma internazionale in Process Work. Saremo a tua disposizione per ogni chiarimento.