8-10 novembre 2019

CONFLITTO E AMORE: Stili di Leadership come strumento di trasformazione

Con Gill Emslie e Ana Rhodes Castro

Facciamo esperienza nel mondo di oggi di cambiamenti di una rapidità e importanzasenza precedenti, per questo sono necessarie nuove dimensioni di leadership e nuovi approcci alla trasformazione dei conflitti. L’abilità di coinvolgere per davvero gli altri, di gestire differenti reazioni e di riformulare la situazione in base alle reazioni sono essenziali. Il contatto con le nostre stesse emozioni e con il loro impatto sugli altri è intrinseco alla facilitazione del conflitto e al cambiamento.

Questo training intensivo fornirà un’opportunità di accrescere abilità, tracciare cornici/ strutture e di sviluppare un insieme di strumenti che aumentano la nostra capacità di gestire e di facilitare situazioni sfidanti, con una particolare enfasi sulla consapevolezza e sullo sviluppo di capacità.

Temi trattati in questo seminario di formazione:

  • Identificare gli stili di leadership predominanti e i nostri punti di forza naturali
  • Capacità di sopravvivere al nostro “cammino della morte” o alle critiche del pubblico

  • Tecniche per facilitare le relazioni
  • Lavoro di squadra e intelligenza collettiva
  • De-escalation o ridimensionamento, saggezza, amore e meta-capacità

Il nostro lavoro è ispirato dal ProcessWork del Dottor Arnold Mindell, con la sua struttura multi-dimensionale e la filosofia di Democrazia Profonda. Questo approccio multi-disciplinare ha al suo nocciolo l’apprendimento che ognuno di noi ha dentro di sé e l’aumento di consapevolezza. L’approccio del Processwork valorizza gli obiettivi espliciti e le intenzioni dell’individuo e del gruppo e, al tempo stesso, riconosce la saggezza nascosta nelle loro dinamiche implicite. Le sfide, i conflitti, i fallimenti e gli impedimenti sono trasformati in carburante per la trasformazione creativa e la crescita.

DESTINATARI

A chi è rivolto il seminario?

Il format di workshop aperto nei primi tre giorni consente alle persone interessate di conoscere più da vicino la metodologia del ProcessWork sviluppata da Arnold e Amy Mindell: un metodo interdisciplinare che arricchisce l’approccio terapeutico tradizionale con la dimensione sovraindividuale e sistemica, esplorando le componenti sociali, culturali e politiche che emergono nei gruppi e nelle interazioni.

In particolare questo seminario, affrontando il tema della leadership nelle relazioni sia affettive che professionali, si rivolge a:

  • giovani, studenti e non, che si interfacciano con un mondo mosso da competizione, prevaricazione e abuso di potere
  • persone in difficoltà nella relazione di coppia
  • figli in conflitto con i genitori nell’ambito familiare o viceversa genitori con difficoltà relazionali e di comunicazione con i figli
  • persone coinvolte in associazioni (circoli, sportivi, culturali..) per comprenderne le dinamiche
  • attivisti e gruppi impagnati in azioni sociali, ecologiche, politiche..
  • titolari e lavoratori di piccole e medie imprese
  • insegnanti, formatori e assistenti che lavorano in ambienti multiculturali e poi..
  • possibili futuri iscritti della scuola che desiderano respirare l’energia e i contenuti dei nostri workshop, conoscere gli insegnanti e scambiare parole ed esperienze con gli attuali studenti!

LOGISTICA:

Date e orari workshop

Venerdì 8 novembre 15.00 – 19.00
Sabato 9 novembre 9.30 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Domenica 10 novembre 9.30 – 13.00

Lunedi 11 e Martedì 12 – Riservato agli iscritti della scuola

Open School

Venerdì 8 novembre, in orario 11.30-13.30, si terrà una lezione introduttiva al Processwork e la presentazione della scuola.

Tutti gli iscritti al seminario sono invitati all’open school e potranno approfittare di queste due ore gratuite per avvicinarsi alla metodologia del ProcessWork, apprendendone le basi e sperimentando un mini processo di gruppo.

Vuoi iscriverti solo alla lezione gratuita di Processwork?

Compila il form inserendo nel messaggio “Iscrizione Open School”.

Location

Il workshop e l’open school si tengono presso:

FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
Via Portacarrese a Montecalvario, 69
80134  Napoli

https://www.foqusnapoli.it/

 

INFO E REGISTRAZIONI

Sei interessato a partecipare e vuoi maggiori informazioni oppure desideri iscriverti?

Compila il form e ricevi subito in email il depliant informativo con tutti i dettagli del workshop e dell’open school gratuita.

Ricorda che per il workshop è prevista una quota di partecipazione scontata per i primi tre iscritti e la promozione porta un amico! Nel depliant trovi tutte le informazioni.

I posti al workshop e all’open school gratuita sono limitati. Iscriviti al più presto seguendo le istruzioni del depliant per garantirti la partecipazione. Compila il form per ricevere informazioni di dettaglio.

 

 

Newsletter